Acconciature capelli corti donna
I capelli corti sono indubbiamente molto pratici e facili da gestire, ma quante volte davanti ad uno dei tanti tutorial online sulle acconciature con i capelli lunghi ti sei sentita esclusa perché non includevano delle acconciature capelli corti donna?
Erroneamente si pensa che un taglio di capelli corto non possa essere acconciato per bene o permettere di esprimere il proprio stile con versatilità. In realtà, anche se ci vuole meno tempo per prendersene cura rispetto ai capelli lunghi, un taglio corto si presta facilmente ad essere acconciato con numerose idee creative e grazie all’ampia varietà di prodotti per lo styling dei capelli, le possibilità in termini di acconciature sono infinite.
Acconciature capelli corti donna: come dare stile con facilità
Dal taglio pixie corto, al bob asimmetrico fino al mosso naturalmente sbarazzino, le acconciature per capelli corti donna sono molto versatili e si possono creare look sofisticati o casual, a seconda del proprio stile e del contesto in cui ci si trova. Ecco alcuni suggerimenti.
Il micro chignon
Lo chignon è un’acconciatura classica che può essere realizzata anche con i capelli corti! Questa elegante acconciatura richiede solo un paio di minuti per essere effettuata, ma è perfetta se si è alla ricerca di un look più sofisticato. Per creare delle variazioni del classico chignon, è possibile aggiungere volume nella parte superiore o utilizzare degli accessori per contornare la parte raccolta. Se la lunghezza dei capelli non permette uno chignon alto, si può eseguire la versione bassa, senza perdere l’eleganza che contraddistingue quest’acconciatura.
Acconciature semiraccolte
Tra le acconciature capelli corti donna ci sono le acconciature semiraccolte. Queste acconciature sono veloci e pratiche poiché permettono di tenere il viso scoperto e creare un look chic in pochi minuti. Le acconciature semiraccolte sono a prova di errore e perfette per chi ha poco tempo ma è alla ricerca di un look curato. Un’opzione semplice è raccogliere una parte dei capelli in uno chignon e lasciar cadere il resto dei capelli sulle spalle, creando una bella acconciatura semiraccolta fai da te che dona un’aspetto rilassato e raffinato.
Acconciare capelli molto corti
Se si hanno capelli molto corti può risultare più difficile trovare le giuste acconciature per i capelli corti che si adattano al proprio taglio, perché non si ha la possibilità di sfruttare code, trecce ed elastici. Il consiglio è di giocare con gli accessori e pettinature. Un esempio è il wet look, ossia l’effetto capelli bagnati. Per creare questo stile, è consigliabile l’utilizzo di gel o cera per capelli. Pettinando i capelli all’indietro si può ottenere un look che si addice a tutte le occasioni, che risulta molto elegante e che consente di mettere in mostra il viso in modo sofisticato e ricercato.
Le acconciature capelli corti donna sono dunque una scelta vincente per chi vuole essere sempre al passo coi tempi e alla moda. Basta scegliere il taglio giusto e abbinarlo al proprio stile personale per avere un look sempre fresco e accattivante. In ogni caso, le opzioni sono molte. La creatività e la voglia di sperimentare sono gli ingredienti perfetti per trovare il proprio stile ed esprimerlo attraverso i propri capelli corti!
Se vuoi sapere come prenderti cura dei capelli, iscriviti al nostro corso di primo livello e impara a valorizzare tutti i tagli grazie alla Orazio Anelli Academy.